LA PERFETTA LOCATION PER EVENTI E MANIFESTAZIONI IN ALTO ADIGE

Matrimoni, feste e occasioni speciali nonché corsi e business meeting in un ambiente eccezionale

Il piccolo castello Perif a Bressanone è la location perfetta per ogni tipo di evento e manifestazione – costruito dal mio bisnonno Josef Riffeser all’inizio del Novecento e attualmente soggetto a tutela artistica, questa villa, perfetta per ricevimenti e matrimoni, è stata ristrutturata dalla famiglia con grande impegno ed è ora pronto a vivere una nuova vita. Grazie ai suoi pregi architettonici, il castelletto offre un ambiente particolarmente adatto a ospitare feste mondane e incontri culturali.

“Meno è meglio”, questa l’idea chiave del “piccolo castello Perif”: per distinguersi consapevolmente dallo spirito dei tempi moderni.

Il castelletto, nel centro di Bressanone, grazie al bellissimo parco e alle sale principesche è la location ideale per un ricevimento da favola dopo un matrimonio. È inoltre una villa ideale per eventi culturali di arte, musica e letteratura, oppure per feste e anniversari, corsi e business meeting, convegni e manifestazioni pubbliche.

Mi occupo personalmente della supervisione degli eventi, dalla pianificazione e dal marketing all’organizzazione. Curo anche il catering, in modo che tutti gli ospiti si trovino bene al castello e possano godere appieno degli eventi che vi si svolgono.

Combinare un evento a tema con una manifestazioni adatta, suscitando così interesse a molteplici livelli, rappresenta per me un riuscito approfondimento di approcci e visioni artistiche.

Ed è qualcosa che mi sta molto a cuore.

signature

Location per matrimoni Location per eventi/manifestazioni Location per feste/anniversari Location per corsi/conferenze

UN LUOGO INCANTEVOLE PER EVENTI DI CLASSE

Il piccolo castello Perif è come una perla incastonata nel centro di Bressanone ed è prediletto da chi ama un’atmosfera di classe per organizzare eventi e manifestazioni, feste aziendali, congressi, mostre, corsi fino a 70 persone.

La sala convegni con 50 posti a sedere e palco è dotata di moderne attrezzature di riproduzione audio e luce e di apparecchiature specifiche per conferenze. La piccola sala con terrazza e il giardino per aperitivi permettono agli ospiti di muoversi in libertà in un ambiente ricco di atmosfera.

Il piccolo castello Perif può essere prenotato in esclusiva per tutta la durata dell’evento, sia riservando entrambi gli ambienti – la sala con piccola terrazza e il lounge bar – che solo uno dei due.

Richiedete una visita e un’offerta personalizzata

LA NOSTRA STORIA

  • 1850

    Il piccolo castello Perif a Bressanone è stato costruito dallo scultore in legno e artista Joseph Rifesser (1850-1919). Aperto inizialmente un atelier a Ortisei, suo paese natale, Rifesser divenne ben presto noto molto oltre i confini della regione per le sue sculture in legno e i suoi altari, conseguendo numerosi premi per le sue opere anche in metropoli europee quali Parigi e Vienna.

    Si impegnò anche in politica nel comune di Ortisei, capoluogo della Val Gardena, divenendone sindaco. All’alba del Novecento, Rifesser sviluppò l’idea di una linea ferroviaria da Chiusa alla Val Gardena, che avrebbe favorito sia i turisti che le attività economiche della valle migliorando il collegamento con la ferrovia del Brennero, realizzata solo pochi decenni prima. La nuova linea avrebbe dovuto funzionare a energia elettrica, secondo i più moderni dettami della tecnica, e per questo Rifesser sollecitò la costruzione di centrali elettriche sul Rio Gardena. Una ferrovia con locomotive a carbone fu costruita comunque, ma solo durante la Prima Guerra Mondiale, da prigionieri russi, per assicurare i servizi logistici sul fronte dolomitico.

  • 1906

    Fu il costruttore di altari, scultore in legno e visionario Joseph Rifesser a costruire Villa Rifesser a Bressanone nel 1906, trasferendo poi da Ortisei a Bressanone la sede principale del proprio atelier. La città sede vescovile gli sembrava un luogo adatto all’attività che lo aveva reso noto, quella della costruzione di altari.

  • 1910

    Nell’ampio terreno della villa c’era anche un prato con alberi da frutto e Rifesser aveva pensato di costruirvi un fienile e una stalla per i suoi cavalli, ma il Comune non gli rilasciò il permesso per l’edificazione del fienile in legno. Ingegnoso e pieno di fantasia, Rifesser decise allora di costruire nel 1910 l’attuale castelletto e utilizzarlo come stalla. Il piccolo castello Perif sorge da allora nel giardino di Villa Rifesser, tra la stazione e il centro storico di Bressanone.

  • 1919

    Josef Rifesser si impegnò anche in campo economico a Bressanone, diventando direttore della locale Cassa di Risparmio. Morì nella città vescovile poco dopo la fine del primo conflitto mondiale. Nel corso del tempo la villa è stata venduta, ma il piccolo castello Perif è tuttora di proprietà della famiglia Rifesser, ormai arrivata alla quarta generazione.

  • 2015

    Un attento restauro ha restituito al piccolo castello Perif la leggiadria del passato. Oggi, dotato di moderne attrezzature per piccole manifestazioni, feste aziendali, congressi, corsi, mostre, eventi musicali e altro, viene gestito con grazia e competenza da Patrizia Rifesser. Mentre partecipano agli eventi, gli ospiti possono godere dell’affascinante insieme del castelletto: il piccolo parco, il lounge bar con catering, la sala al piano superiore con palco e terrazza per fumatori e l’alta torre.

LA NOSTRA OFFERTA

Tre stanze separate per il vostro evento: l'intero Schlössl Perif può essere affittato in esclusiva, o ogni stanza individualmente in base alle proprie esigenze. La sala castello con la piccola terrazza e la torre del castello, oltre al lounge bar - oppure anche solamente il lounge bar al piano terra. Siamo felici di organizzare pranzo, cena o business lunch e dinner con un catering di prima classe e proprio chef. Aspetto la vostra richiesta!

01

Il lounge bar

Per assaporare il piacere di stare insieme

02

Il piccolo castello Perif

Per godere il fascino del castelletto nel suo insieme

03

Catering

personalizzato per il “vostro” evento

IL NOSTRO PROGRAMMA DI EVENTI

Evento benefico

Venerdì, 08.12.2017, ore 18:00

Occidente versio oriente

Domenica, 17. Dicembre, ore 17:00

Concerto Contrasti

Sabato 25 novembre 2017

Acoustic concert for friends

16. Dicembre 2017

Concerto Lounge con Hermann Andrä Graber

1 aprile 2017 – Hermann Andrä Graber, cantante, compositore e autore di canzoni, si presenterà con sue composizioni tra il country, folk, blues e rock in dialetto sudtirolese. I suoi torrenziali testi, caratterizzati dalla voce baritonale, sono accompagnati da chitarra acustica o elettrica e, insieme con la sua armonica a bocca, formano le caratteristiche stilistiche del musicista.

Concerto Lounge con Deja Vu

18.03.2017 – I musicisti Eva Mair (vocals), Alex Grinzato (vocals) Francesco Zanardo (chitarra) e Gianni Gherardini (vocals & chitarra), noti al pubblico come “Crosby, Stilly, Nash & Young”, si esibiranno al Castelletto promettendo un piacevole serata musicale.

Festa di nozze di Kathrin e Klaus

11 marzo 2017 – Il giorno più bello della vostra vita si dovrebbe trascorrerlo in un’atmosfera molto speciale.

Concerto d’Avvento

Sabato 10 dicembre 2016, dalle ore 17 – con Valeria Mussner al flauto traverso e Eva Vinatzer al pianoforte. Il fotografo gardenese Vito Miribung presenta le sue foto “autunno/inverno”. Entrata libera. Seguirà rinfresco natalizio.

Lied e romanze

Sabato 3 dicembre 2016, dalle ore 20 – Due ricorrenze: Robert Schuhmann e Feruccio Busoni. Lied e romanze con Robert Schumann, Ferruccio Busoni e Lilia Ianeva. Entrata libera.

Serata elegante di ballo con Jeanruaz & Friends

29 ottobre 2016, dalle ore 20.30 – La serata propone un trio inedito, con Jean Ruaz alla chitarra e voce, Giulio Corini al contrabbasso e Michi Lösch al piano. Il trio ci porterá in un viaggio musicale con romantiche canzoni d’autore e struggenti ritmi sudamericani, funk e soul.

Entrata, incluso aperitivo e buffet: 50€
Prenotazione obbligatoria al 339 360 72 79 o info@perif.it

Concerto degli allievi della scuola di musica Bressanone

25 ottobre 2016, dalle ore 19 – Rilassanti suoni in un ambiente affascinante.
Serata riservata agli invitati.

Giornata delle Porte Aperte

22 ottobre 2016 dalle ore 14:00 – Vivete da vicino il flair del castelletto Perif, con avvincente sottofondo musicale.

Avete in programma qualcosa di speciale per la vostra festa di Natale aziendale? O siete alla ricerca di una location unica per un servizio fotografico? Pensate di organizzare una riunione, un corso o un’originale festa di compleanno? Il castelletto Perif, nel centro di Bressanone, offre le più moderne attrezzature audio e video oppure, su richiesta, musica dal vivo e catering per il vostro esclusivo evento.

Venite a visitare il 22 ottobre dalle ore 14:00 icastelletto Perif il 22 ottobre e a ricevere ulteriori informazioni senza alcun impegno!

Peppi Rifesser festeggia i suoi 95 anni

Festeggiamo l’artista Peppi Rifesser

sabato 27 agosto, con una festa esclusivamente su invito;

domenica 28 agosto, dalle 11.00 alle 19.00, con una mostra delle sue opere: “Sinfonia in legno”. Alle 17, conferenza sulle creazioni di Peppi Rifesser, conWulfing von Rohr, scrittore e giornalista televisivo di lungo corso, nonché produttore di documentari per le stazioni ARD / ZDF.

Ingresso libero.

Concerto del gruppo Folklorando

20 agosto 2016, a partire dalle 20.00 – entrata compreso rinfresco: 13 €
Prenotazione: info@perif.it oppure 339 360 72 79

Concerto del gruppo Folklorando

In occasione del Natale 2015 il gruppo si è esibito per la prima volta nel piccolo castello Perif.

Spettacolo della scuola di danza Brixen Dance Art

Giugno 2016 – Un evento speciale per gli amici della danza.

Sfilata di moda: Cate`s – Be Yourself

Giugno 2016 – Una sfilata in un ambiente particolare.

Stille Silenzio Silence

19.12.2015 – Il cantautore Markus “Doggi” Dorfmann ha presentato qui da noi il suo nuovo CD “Stille Silenzio Silence”, un CD in cui non figura un solo strumento e che offre al nostro orecchio solo quello che non riusciamo più a trovare nel frenetico mondo d’oggi: il silenzio.

Telefono

339 3607279

Indirizzo

I-39042 Bressanone (BZ), Via Stazione 27/1

In collaborazione con mcc happystudio